Who

Sono una di quelle persone fortunate che, fin da sigmaessays.com giovani, riescono a capire quale sia la propria vocazione. Dopo la scuola dell’obbligo, l’Istituto Alberghiero di Torino (amministrazione) per poi fare il “salto di qualità” iscrivendomi alla prestiosa Glion School in Svizzera. Grazie a loro ho l’opportunità di lavorare presso strutture internazionali prestigiose in Europa e negli USA.

Rientrando in Italia – dopo il pre-opening del primo design hotel in Italia – decido di trasferirmi a Piacenza per sposarmi e diventare mamma di un bambino (che nasce però in Francia, visto la propensione all’estero ormai radicata da anni…). Per conciliare famiglia e lavoro mi propongo una nuova sfida: trasformare un Bed & Breakfast di 3 stelle in qualcosa di molto più ambizioso…ora è un moderno hotel di 4 stelle con 59 camere, 3 sale riunioni, sala fitness, ristorante. Ha ottenuto il marchio della qualità Isnart ed è il solo a PC ad aver acquisito la certificazione di qualità ISO9001:2008 da SGS. Essendo uno dei primi a creare un sito internet http://thehomeworkportal.com/ nel 1997, ora l’hotel è al n. 1 su tripadvisor e su booking.com (a PC) da diverso tempo. Collaboro con Promuovi Italia, Enaip, l’istituto Tecnico per il turismo Casali per la formazione di addetti al ricevimento e ultimamente con la Provincia di PC per “gli Stati Generali del Turismo”.

Continuo la mia formazione partecipando a seminari su diverse tematiche, acquistando libri e riviste del settore, oltre naturalmente a consultare internet! Il mio motto è “excellence et efficacité”, acquisito durante i miei studi in Svizzera (questa frase era praticamente ovunque sui muri della scuola !!) che a mio parere riassume così bene il ruolo di manager. Mi piace moltissimo cucinare, mangiare e bere bene oltre che – ovviamente – viaggiare e osservare quello che succedere “fuori da qui”.